News

Verbale assemblea del 28 Gennaio 2020

Il giorno 28 gennaio 2020 alle ore 21.00, presso la Scuola dell’Infanzia di Quinzano in via S.
Pertini, si sono riuniti i Soci dell’Associazione Genitori Sumirago, in prima battuta in assemblea straordinaria per approvazione dello statuto modificato secondo la nuova normativa del Terzo Settore e inviato preventivamente ai soci nel messaggio di convocazione.
I soci presenti erano 27 più gli 8 membri dell’organo di Amministrazione e dopo una breve
introduzione/spiegazione del presidente si è votato approvando lo statuto all’unanimità.

Si è proceduto con assemblea ordinaria discutendo il seguente ORDINE DEL GIORNO

1) Resoconto festa di Natale Primaria:
La festa di quest’anno è stata un grande successo che ha permesso di raccogliere 6000 euro circa da destinare al finanziamento di progetti/attività per i nostri ragazzi. E stato esposto il dettaglio di spese ricavi che è visionabile per chi non era presente o volesse approfondire previa richiesta.

2) Mensa scolastica Primaria
Si è parlato del caso verificatosi recentemente in cui una ventina di alunni è rimasta senza pasto perché mancante. Alla riunione hanno parlato 2 membri di commissione mensa che erano presenti durante l’evento insieme al responsabile mensa e al tecnologo alimentare. Hanno spiegato che è avvenuto per una errata quantificazione delle porzioni da parte della società che fornisce il servizio, il personale presente ha tentato di rimediare servendo il secondo nel più breve tempo possibile e dando il bis ai bambini rimasti senza primo, che comunque hanno mangiato alle 13.50. Sono state effettuate in ogni caso le segnalazioni e le rimostranze del caso.
Si afferma invece che durante i “controlli” precedenti il gradimento del cibo fosse alto sia da parte degli studenti che dai membri di commissione mensa e le porzioni abbondanti.
Si è poi riferito che la società che fornisce il servizio (grazie a commissione mensa che ha proposto al comune di inserire la richiesta nel bando di concorso) si sta adoperando per l’utilizzo di stoviglie riciclabili (ancora da stabilire se ceramica o plastica dura e se verrà acquistata una lavastoviglie dalla società o se porterà via il materiale per poi sanificarlo presso propria struttura) e per l’installazione di un distributore dell’acqua che vada a sostituire le bottiglie di plastica.
La commissione mensa si riunirà nuovamente con l’Azienda appaltatrice e con il comune nel mese di febbraio, seguiranno quindi aggiornamenti.

3) Miglioramenti AGS
Per ottimizzare ulteriormente la gestione amministrativa di AGS, il nuovo organo Amministrativo si sta adoperando per ricercare un nuovo istituto di credito che sia più conveniente rispetto a quelloattuale che ha un elevato costo di mantenimento e operatività. Si è inoltre deciso di utilizzare unsoftware gestionale specifico per le associazioni al costo di 12 euro al mese (prezzo agevolatograzie all’impegno del vice presidente) in modo da poter effettuare rendicontazioni, ricevute, verbali e quanto è necessario per l’ammirazione di Ags in modo sistematico e standardizzato sostituendo la attuale gestione in excel, questo anche in vista un passaggio di consegne semplice e senza intoppi per i futuri genitori che entreranno a far parte dell’organo di Amministrazione nei prossimi anni.

4) Parcheggi primaria e secondaria
I vigili, che da poco hanno preso servizio nel comune, stanno valutando come migliorare la
situazione dei parcheggi sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria. E’ tutto in fase di studio e non ci sono ancora soluzioni definitive, un’ipotesi per la primaria è quella di far parcheggiare le insegnanti all’interno del plesso scolastico nello spazio che fiancheggia la palestra in modo da liberare dei posti nel parcheggio esterno, inoltre di creare dei parcheggi verticali nell’area adiacente ai cassonetti verso il bosco. Per quanto riguarda la secondaria, vista la pericolosità della mancanza di un passaggio pedonale per ragazzi, Ags ha proposto ai vigili di creare un passaggio pedonale dove ora è collocata la recinzione del campo sportivo arretrando i parcheggi già presenti. Seguiranno aggiornamenti.
Un socio presente alla riunione propone la realizzazione di un marciapiede che colleghi il
parcheggio della secondaria- la palestra- e il parcheggio della primaria lungo tutta la strada in modo da ridurre la pericolosità. La richiesta ben accolta da tutti i presenti verrà sottoposta ai vigili. E’ anche emerso come di fatto sia opinione comune dei presenti che il problema fondamentale sia maggiormente la civiltà e il buon senso di chi porta i ragazzi a scuola rispetto al quantitativo dei posti auto.
Parlando di civiltà una socia ha proposto di affiggere un cartello sull’ingresso della struttura
scolastica in cui si ricorda che è vietato fumare e buttare cicche di sigaretta nell’area antistante la scuola, cosa che di fatto si verifica nonostante ne sia normato il divieto. La proposta è stata accolta positivamente e si chiederà la possibilità di esporre il cartello alla dirigente scolastica.

5) Magliette Scuola Senza Zaino
A breve verranno prese le taglie per l’acquisto delle magliette con il logo della scuola, per le classi prime saranno cedute al costo 3 euro come è avvenuto lo scorso anno, chi avesse esigenza di cambiare taglia o volesse acquistarne altre può richiederlo e il costo sarà di 7 euro.

6) Docenti da Val D’Aosta in visita alla primaria
Il 10 febbraio verrà in visita una delegazione di insegnanti da una scuola della Val d’Aosta per fare formazione su scuola senza zaino con le nostre insegnanti. In questa occasione verranno utilizzati strumenti didattici realizzati da alcuni nonni volontari, la realizzazione di strumenti di apprendimento inventati da insegnanti e ragazzi fa parte della filosofia e del metodo senza zaino per questo la responsabile di senza zaino maestra Sonia e la maestra Rita Tibiletti stanno lavorando ad un progetto più ampio per il quale probabilmente in futuro servirà la collaborazione di qualche genitore/nonno creativo e abile nel fai da te. Seguiranno aggiornamenti.

7) Concerto fine anno SMIM secondaria
Viste le problematiche del concerto di Natale a Villa Puricelli (principalmente capienza e acustica) Si stanno cercando location alternative, sono stati presi contatti con Teatro di Jerago e teatro di Azzate, i docenti stanno valutando. Seguiranno aggiornamenti

8) Ballo della scuola secondaria e Festa dello Sport
Si è deciso previa consultazione dei presenti alla riunione che la data per entrambi gli eventi sarà il 6 giugno, Festa dello sport nella zona antistante la scuola secondaria Ballo presso oratorio di Albusciago. Entrambi gli eventi richiederanno l’aiuto dei genitori nella preparazione. Seguiranno aggiornamenti.